Tag

, , , ,

1

A volte ho proprio bisogno di un momento di sosta durante la giornata, per ripartire poi rinfrancata a pieno ritmo ed affrontare al meglio gli impegni. Durante una di queste pause, guardando tra i miei libri, ne ho riscoperto uno che mi riporta all’ infanzia: Fiocco di neve.

Ancora oggi è vivo il ricordo della mia nonna che – davanti al camino acceso – mi leggeva questo libro. Adesso nella mia casa non ho il camino, ma per rivivere questo ricordo mi preparo i cornetti integrali al miele, accompagnati da una buona cioccolata calda speziata in tazza.

      2 3

Ingredienti

Impasto della ricetta Pane integrale
zucchero 80 gr
burro per sfogliare 80 gr

4 567

Procedimento

Preparate un impasto seguendo la ricetta descritta nel post Pane integrale, però con l’aggiunta di 80 gr di zucchero. Dopo la lievitazione stendetelo a forma di disco per uno spessore di circa 2 cm. Disponete al centro il burro, ricopritelo completamente di pasta, stendetelo a rettangolo e piegatelo in tre. Lasciate riposare in frigo per circa mezz’ora. Ripetete questa operazione per tre volte. Quindi stendete la pasta in una striscia larga circa 15 cm, da cui ricaverete dei triangoli di 10-12 cm di base (vedi foto).

8

Per la farcitura io ho usato miele di tiglio, ma le alternative possono essere diverse: crema pasticciera, nutella, marmellata, eccetera. Arrotolate i triangoli partendo dalla base e disponeteli su una teglia con la punta della falda in sotto. Lasciate lievitare per 30-40 minuti. Cuocete in forno a 210° C. per 15-20 minuti.

10

A presto! Ines.