Tag

, , ,

1

Vincent Van Gogh è sicuramente uno dei miei pittori preferiti: trovo che nei suoi dipinti si legga lo scorrere di una vita artistica intensa.

I “Girasoli” sono una serie di suoi dipinti in cui ha impresso una forte vitalità e ottimismo e che realizzò per decorare la stanza destinata ad ospitare il suo amico Paul Gauguin che aveva invitato nella sua casa di Arles con il chiaro intento di impressionarlo.

2 3 4

Come non pensare ad un grande Sole radioso quando si guarda un girasole in piena fioritura, con quei suoi grandi petali e quella corolla di un giallo così intenso!

Questa somiglianza del fiore con il Sole fa sì che al girasole venga associato un senso di allegria e spensieratezza, in grado di infondere gioia …. ed allora questa idea di solarità la trasferisco al mio pane integrale, arricchendolo con una crema di semi di girasole per aggiungere quel gusto in più di radioso calore estivo!

5
6

Ingredienti e procedimento per il pane integrale

100 gr di farina di segale integrale
100 gr di farina di kamut integrale
100 gr di farina di grano saraceno
100 gr di farina 0
200 cc di acqua
5 gr di lievito di birra

Impastare tutti gli ingredienti (volendo è possibile sostituire la farina di kamut e di grano saraceno con pari quantità di altra farina di segale integrale) e lasciare lievitare per 12 ore.
All’impasto così ottenuto si aggiungeranno gli altri ingredienti elencati qui di seguito, avendo cura di ottenere una consistenza morbida e non appiccicosa.

100 gr di farina 0
10 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sciroppo di barbabietola
2 cucchiaini di sale
200 gr di semi di girasole

Mettere l’impasto così ottenuto in seguito all’aggiunta degli ulteriori ingredienti e lasciarlo lievitare per un’ora. Trascorso questo tempo dividerlo in due parti, spianarle con le mani (o con il matterello) e spalmarvi sopra la crema di semi di girasole (vedi la ricetta più avanti).

Arrotolare i due rettangoli fino a formare due filoncini, intrecciarli e distribuirvi sopra i semi di girasole. Trasferire l’impasto in uno stampo da plumcake e lasciare lievitare fino al raddoppio. Cuocere a 220° per circa 20 minuti fino a doratura.

7 8 9 10

Ingredienti e procedimento per la crema di semi di girasole

200 gr di semi di girasole
1 mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaio di olio di semi di girasole
sale
acqua q.b.

Frullare i semi di girasole, il prezzemolo, un pizzico di sale e nel frattempo aggiungere a filo l’olio di semi di girasole e l’acqua fino ad ottenere una consistenza burrosa.

11

 A presto! Ines