Tag

, , , , , ,

1

Siamo in quel periodo dell’anno in cui ci piace scambiare gli auguri con le persone a noi più care, in particolare quelle che sono più lontane. E con questi dolcetti voglio proprio andare dall’altra parte del mondo, là dove vive un pezzo della mia famiglia: in Australia.

I Lamingtons appartengono alla pasticceria semplice, a quella facile da fare anche nelle nostre cucine. Sono  tipici dell’Australia e si possono preparare in maniera diversa, farciti o glassati.

Io ho scelto una glassa di cioccolato fondente con ricopertura di cocco grattugiato: gusti e colori opposti che però proprio nel loro contrasto trovano la migliore combinazione di sapore.

Tempo fa, una mia zia Australiana mi regalò uno strofinaccio con la scritta “From Australia with love”, ed io rispondo a quel dolcissimo Koala “a tender sweet love…!”.

2

3

Ingredienti per il pan di Spagna

6 albumi
120 gr di zucchero
6 tuorli
140 gr di farina 00
½ bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la copertura

200 gr di cioccolato fondente
150 ml di latte
1 noce di cocco

4 5 6 7

Procedimento

Montare gli albumi a neve con la frusta, aggiungendo un po’ alla volta lo zucchero. Unire poi i tuorli uno ad uno, aggiungendo la farina ed il lievito che avrete prima setacciato, mescolando delicatamente con una spatola. Versare il composto così ottenuto in una stampo rettangolare. Infornare per circa 30 minuti a 180°C.

8

Fondete a bagnomaria 200 gr di cioccolato fondente in 150 ml di latte. Nel frattempo a parte avrete tagliato il pan di Spagna in cubetti di cm 3 per lato. Immergeteli nel cioccolato fuso ancora caldo e spolverateli subito abbondantemente con la polpa della noce di cocco che avrete grattugiata in precedenza (vedi foto). Prima di servire lasciate in frigo per almeno tre ore.

Immagine1

A presto! Ines

