Tag

, , ,

2

Da poco tempo sono ritornata da un posto dove il mare, spesso molto mosso, si infrange con alte onde sulla riva spandendo nell’aria un profumo di salmastro e facendo udire il proprio suono come fosse la sua voce.

Così, non appena arrivata a casa, con la nostalgia di avere lasciato posti così belli, sono corsa in pescheria col desiderio di preparare qualcosa che mi ricordasse quei luoghi e quei profumi. Ho allora pensato ad una ricetta semplicissima, ma gustosa: Filetti di baccalà in pastella.

Una ricetta di poco impegno in quanto ho utilizzato baccalà già ammollato, e la preparazione della pastella è semplice e rapida.

Per presentarli in tavola al meglio, con la pasta di pane ho preparato una barchetta con l’abero maestro carica appunto di …. pesce pescato !

 3

Ingredienti

Filetto di baccalà già ammollato
Farina 0
Acqua minerale gassata
Olio di semi di arachidi (per la frittura)

5 6 79

Procedimento

Tagliare a bastoncini il filetto di baccalà come nella foto. Preparare una pastella con farina e acqua minerale dalla consistenza cremosa, in quanto questa pastella deve solo creare una barriera di separazione tra il pesce e l’olio, non una crosta: così il risultato sarà eccellente!

Non ho aggiunto nessun altro ingrediente per lasciare al pesce la sua totale fragranza e sapore.

Portare poi a giusta temperatura l’olio di semi ed immergervi i bastoncini poco per volta per non abbassare la temperatura di frittura. I filetti saranno cotti a doratura raggiunta.

4

1

Con questa barca vi saluto ed al prossimo approdo!

A presto! Ines