Tag

, , ,

dedicato alla Festa della Mamma

1

Devo affrettarmi, la Festa della Mamma è ormai vicina!

Quando ero bambina mia mamma preparava una pizza semplice ma buonissima ed allora voglio dedicarle questa ricetta, che ricorda appunto i buoni sapori della cucina di una volta. Infatti mentre la nonna impastava il pane da cuocere nel forno a legna, lei utilizzava un po’ di quell’impasto per preparare la pizza, a cui poi aggiungeva altri pochi ingredienti elementari.

Insomma, Ingredienti semplici, ma ricchi di sapore …. ricordate la Pizza Stromboli ? Beh, ecco prepariamo un ripieno simile o come ci piace, l’importante è che sia un pieno di gusto!

Ricordate poi che l’impasto dovrà risultare molto morbido, e dunque preparato con lievito madre ed a lenta lievitazione.

2 3 4

Ingredienti per l’impasto

380 gr di farina W350
250 ml di acqua
60 gr di lievito madre
3 gr di lievito di birra
5 gr di sale
1 cucchiaio di olio e.v.o.

Ingredienti per il ripieno

Potrete utilizzare a vostro gusto pomodori ciliegini, salame dolce o piccante, mozzarella, caciocavallo, acciughe, verdure miste….

Procedimento

Fate sciogliere separatamente in acqua tiepida i due tipi di lievito e lasciate riposare. Nel frattempo avrete preparato in una ciotola una pastella composta di acqua e farina a cui aggiungerete i due lieviti e quindi la farina rimasta ed il sale.

Quando il composto così ottenuto ha la consistenza desiderata dovete lasciarlo lievitare per almeno 6-8 ore (io lo lascio tutta la notte), ma non abbiate fretta di iniziare a lavorarlo.

L’impasto dovrà risultare molto morbido e quindi facilmente lavorabile con le mani: dategli quindi la forma di un quadrato di circa 40 cm di lato (ma se proprio non vi riesce di stenderlo con le mani allora usate il matterello).

Farcite poi il quadrato con il ripieno che avrete preparato a vostro gusto e ripiegate a busta, come risulta dalla foto.

Cuocete in forno fino a doratura.

5

A presto! Ines