Tag

, , ,

1-copy

Tante volte ho pensato al pane come la cosa più importante da preparare e presentare in tavola, sia nei giorni normali che per le feste.

Così quest’anno, per quel giorno così speciale e bello che è il Natale, ho deciso che ogni commensale dovrà avere davanti al suo posto a tavola una casina fatta di sfoglia di pane.

Allora, senza aspettare troppo, ho fatto una prova con una sfoglia preparata con farina di grano arso che ha un profumo intenso ed un sapore deciso, anzi direi unico.

Dalla sfoglia ho poi ricavato le pareti ed i tetti con cui ho costruito le casine; e per fare stare assieme i pezzi io usato un formaggio tenero, ma a voi non mancherà la fantasia magari per una scelta diversa!

2-copy

Ingredienti per lievitino

25 gr di farina di grano arso
(la si trova in commercio già pronta, oppure per farsela da soli date una occhiata qui a questa mia ricetta)
25 gr di farina 00
25 ml di acqua
1 gr di lievito di birra
Impastare questi ingredienti, mettere in una ciotola e fare lievitare per dodici ore.

3-copy  4-copy  5-copy

Ingredienti per l’impasto

100 gr di farina di grano arso
(la si trova in commercio già pronta, oppure per farsela da soli date una occhiata qui a questa mia ricetta)
100 gr di farina 00
50 gr di fioretto
150 ml di acqua
2 gr di lievito di birra
2 cucchiai di e.v.o.
1 cucchiaino di sale

6-copy

Procedimento

Unire tutti gli ingredienti per l’impasto al lievitino prodotto in precedenza, amalgamando bene. Mettere la massa così ottenuta in una ciotola unta di olio e lasciare lievitare per circa due ore.

Dall’impasto lievitato stendere una sfoglia da cui ricavare le forme per fare le casette: potete cliccare qui per scaricare un modello per le casine.

Cuocere i pezzi a 160° per circa quindici minuti. Una volta raffreddati procedere ad unire le pareti ed i tetti con formaggio tenero oppure con un altro alimento a volta scelta che dia lo stesso risultato.

7-copy  8-copy

Buon Natale a tutti e a presto! Ines