Tag

, , , ,

Nel post precedente avete visto le immagini del pane integrale; ora vi descrivo il procedimento.

Per il rifresco del lievito
90 gr lievito madre
90 gr farina integrale
60 gr di acqua
Impastare e lievitare per 5-6 ore

Per l’impasto
tutto il rinfresco
100 gr farina di farro
100 gr farina di orzo perlato
100 gr farina di riso basmati decorticato
100 gr farina di amaranto
300 gr di farina 0
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di miele
2 cucchiaini di sale
acqua circa 350 cc.

Immagine1

Procedimento
Ho macinato i cereali con il mulino della KitchenAid e ho aggiunto le farine così ottenute e l’acqua necessaria al resto degli ingredienti nella ciotola della impastatrice, attivando la lavorazione per circa 15 minuti.
Ho continuato ad impastare a mano fino a quando non ho raggiunto la consistenza desiderata, cioè una pasta non troppo morbida. Ho messo poi l’impasto ottenuto dentro una ciotola capiente sigillata con la pellicola per 12-18 ore nel frigorifero e trascorso questo tempo lo ho fatto riposare per altre 2 ore fuori dal frigo (vedi foto).
A questo punto ho formato i grissini e le pagnotte, le ho fatte lievitare fino al raddoppio e quindi ho infornato per 20’’ a 200-220 °C.

Immagine2

A presto ! Ines.