Tag

,

1

Avevo voglia di colorare il mio post con qualcosa di buono, dolce, goloso e veloce.

E così oggi, che è la Festa della Donna, pensando a qualcosa di giallo come la mimosa, ho preso la mia tazza con il pulcino (ne sono particolarmente affezionata perché è il mio primo lavoro al tornio) ed ho pensato di riempirla con una buona e gustosa cioccolata calda.

Non c’è nulla di più semplice e goloso, e mentre l’assaporo penso all’inverno che sta finendo, alla mia influenza finalmente passata e godo al pensiero della primavera che farà presto capolino.

 2

Ingredienti

700 ml di latte
3 cucchiai di cacao amaro
4 cucchiai di acqua
30 gr di cioccolato fondente al 70%
75 gr di zucchero
100 gr di panna liquida
20 gr di amido di mais

Procedimento

In una casseruola mettete il cacao, l’amido di mais setacciato, lo zucchero e l’acqua. Portate il tutto ad ebollizione per circa tre minuti, curando di mescolare continuamente.

Poi aggiungete il latte, la panna liquida ed anche il cioccolato che avrete però già sciolto in precedenza a bagnomaria, e continuate sempre a mescolare fino a che la vostra cioccolata diventerà bella densa: ecco quando sarò il momento giusto per gustarla.

E’ anche possibile aromatizzare con spezie (cannella, chiodo di garofano o altro) …. ma io l’ho gustata con un cucchiaino fatto di cioccolato bianco e, volendo esagerare, con sopra una bella grattugiata dello stesso cioccolato bianco.

 3

A presto! Ines

