Tag

, ,

1

Ogni volta che penso agli scaldatelli, mi torna alla mente una signora anziana che a volte mi portava una scodella ricolma di questi buonissimi taralli dalla tipica forma a goccia.

La loro particolarità era anche quella che per chiuderli li sigillava con la punta di una chiave.

Io li ho preparati usando una miscela in proporzioni uguali di tre farine, tra cui farina di grano arso.

2

In origine il grano arso altro non era che i chicchi rimasti a terra nel campo dopo la mietitura e la bruciatura delle stoppie e che – secondo la tradizione pugliese della Daunia – venivano comunque raccolti affinché nulla venisse sprecato. Poi questi chicchi bruni e bruciacchiati venivano macinati e la farina ottenuta si univa a farina bianca. Il risultato era una miscela dal colore bruno e dal profumo e sapore tostato ed affumicato. E’ bene specificare che la farina di grano arso non si usa mai pura, ma in miscela fino a circa un 30% con altre farine di grano tenero e duro.

Oggi la farina la si può reperire già pronta in commercio, oppure può essere preparata a casa “tostando” del grano in una padella di acciaio dal doppio fondo. Io ho fatto così utilizzando l’antica varietà meridionale di grano duro Timilia, che ho poi macinato con il mulino della KitchenAid.

3 4

Ingredienti

170 gr di farina di grano arso
170 gr di semola rimacinata
170 gr di farina 0
70 ml di vino bianco secco
70 ml di acqua
120 ml di olio di oliva
5 gr di sale fino
5-8 gr di semi finocchio
1 pizzico di lievito di birra (2 gr)

56789

Procedimento

Impastare le farine ed unire il resto degli ingredienti e lasciare poi riposare per circa quattro ore.

Riprendere l’impasto e ricavarne dei bastoncini; dare la forma di una goccia e chiudere le estremità con la punta di una chiave (vedi nella foto).

10

Mettere dell’acqua in una wok e ad ebollizione immergervi sei scaldatelli per volta; quando vengono a galla metterli ad asciugare per sei ore (o per una notte). Trascorso questo tempo cuocere in forno a 180° C. fino a doratura.

  11

A presto. Ines

Annunci